Il cefalo
Vive in fondali rocciosi, sabbiosi o fangosi in vicinanza della costa ed in prossimità delle foci dei fiumi, caratteristica dei pesce eurialini.
Con le sue uova si prepara una specie di caviale, chiamato bottarga.
Vive in fondali rocciosi, sabbiosi o fangosi in vicinanza della costa ed in prossimità delle foci dei fiumi, caratteristica dei pesce eurialini.
Con le sue uova si prepara una specie di caviale, chiamato bottarga.
Si nutre principalmente di crostacei e molluschi; può vivere da sola o in branchi. Ha abitudini eurialine e quindi ama vivere in laguna e nelle foci dei fiumi.
Si nutre di crostacei e molluschi; vive sommersa nella sabbia, dalla quale fuoriescono solo i globi oculari. Presenta un corpo ovale, il lato oculare destro è di colore bruno-verdastro, mentre il lato cieco è bianco.
Essendo molto eurialino, frequenta soprattutto ambienti lagunari e di foce, ma si può incontrare anche in acque del tutto dolci e in mare, in baie riparate con fondi sabbiosi, misti o a Posidonia.
Vive in fondali sabbiosi o fangosi fino a cento metri di profondità. Ha un corpo allungato con uno scudo he non copre tutto il torace. Di colore roseo con macchie violacee.
Un veloce predatore che predilige crostacei e molluschi di vario genere, allo stato giovanile vive in gruppo (in questa età presenta macchie nere sul dorso), mentre diventa solitario in età adulta.
Il canestrello è un mollusco molto diffuso nella zona dell’alto Adriatico particolarmente apprezzato in cucina per la sua carne tenera e particolarmente gustosa.
Vive in fondali sabbiosi o fangosi. E’ un piccolo squaletto con un corpo affusolato e appiattito ventralmente che si assottiglia notevolmente nella parte posteriore. Sul dorso sono presenti due pinne di notevoli dimensioni..
Vive su fondi sabbiosi o fangosi e si nutre di molluschi, crostacei e di piccoli pesci. Il colore è estremamente variabile essendo il mimetismo molto accentuato. Prevalenti sono il giallo, il verde-bruno e il nero.
Non tutte le specie sono disponibili sempre. A volte sono nel periodo di vita in cui le carni sono di minore qualità, o sono in aree lontane fuori dalle zone di pesca. Scopri di più qui!
ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI - COOPERATIVA PESCATORI DI GRADO SOC. COOP.
RIVA ENRICO DANDOLO 22
34073 GRADO (GO)
Partita IVA 00042080317 -
Cod. Fisc. 00042080317