Altre varietà di pescato

Triglia

Vive in fondali sabbiosi e fangosi, fino a trecento metri di profondità. E’ di colore rosso sul dorso e bianco-argenteo sul ventre. Raggiunge una lunghezza massima di circa venticinque centimetri. Depone le uova vicino alla costa (in estate), inizia la migrazione in autunno, modificando il suo aspetto.

Sardina

Vive in profondità lontano dalla costa. Il corpo è fusiforme, coperto da squame e presenta una sola pinna dorsale. Il colore del dorso è verde oliva con una fascia azzurra per ogni lato, mentre il ventre è biancastro. Non supera i venti centimetri di lunghezza.
Si avvicinano alla costa per deporre le uova.

Rombo

Vive in fondali fangosi o arenosi. Il corpo presenta dei tubercoli ossei sul lato sinistro (dove sono presenti gli occhi) che è di colore grigio bruno. La lunghezza media è di circa cinquanta centimetri, ma può raggiungere anche il metro. E’ un vorace carnivoro e può mimetizzarsi con il fondale fino ad una profondità di 25/70 metri.

Scorfano

Vive in acque profonde con fondali sabbiosi o in anfratti di scogliere naturali. La testa è grossa e coperta da creste spinose e di punte. Sono presenti due pinne dorsali. E’ munito di ghiandole velenifere ben sviluppate e inserite nel terzo apicale della spina della prima pinna dorsale. Il colore è rossastro con macchie brune.

Suro

Vive a mezz’acqua  lontano dalla costa. La bocca grande e ampia munita di piccolissimi denti sparsi un po’ ovunque, sulle mascelle e nel palato e nel vomere. Raggiunge dimensioni variabili tra i venti ed i quaranta centimetri. Si nutre di crostacei planctogeni, vive in grandi branchi e si riproduce tutto l’anno.

Mormora

Vive su fondali fangosi e arenosi. Il corpo è allungato e compresso lateralmente, di colore grigio-argenteo, mentre il ventre è di colore più chiaro. Nei fianchi sono presenti dieci o quindici fasce nerastre
Può raggiungere una lunghezza massima di circa cinquantacinque centimetri.