Il Branzino

Spigola, Vanino, Bavoso, Branginel, Branzín

IL PRINCIPE DELLA LAGUNA

Un pesce pregiato e molto apprezzato

Il branzino è un pesce di mare dal corpo allungato di colore bianco e argenteo sul ventre, grigio plumbeo sul dorso e grigio chiaro sui fianchi e dalle carni molto saporite. Vive prevalentemente in acque temperate e poco profonde, spesso in prossimità delle coste, soprattutto in prossimità delle foci fluviali poiché non disdegna livelli di salinità anche molto contenuti.

Il branzino è un pesce predatore che colonizza il bacino del Mediterraneo, il mar Nero e l’oceano Atlantico dell’est. Il nome varia in base alla zona d’Italia, è chiamato anche “Spigola”, “Ragno” e ” Pesce Lupo”.

LUOGO DI PESCA: MARE E LAGUNA

PERIODO: TUTTO L’ANNO

Giovane Branzino in acquario

UNA SORPRESA DI GUSTO DALLE CARNI SODE E SAPORITE

Una carne versatile e saporita legata alla tradizione ma che stupisce sempre.

Dall’osteria di mare Zeromiglia

Molto povera di grassi, ma ricchissima di proteine ed Omega 3, la carne del branzino è particolarmente leggera e digeribile. Cento grammi di branzino, infatti, contengono solo 82 calorie. Il branzino, che ha carni abbastanza sode, si presta anche a recitare il ruolo di ripieno per la pasta, come nel caso dei raviolini di pesce, o a insaporire un’ottima zuppa. Sicuramente la preparazione più famosa e apprezzata è al forno al sale, ma è anche ottima la ricetta al forno al cartoccio o grigliato.