L'orata

Orada

CAMPIONESSA DI GUSTO E DI VALORI

L’orata che vive nel nostro mare è davvero eccellente

L’orata è un pesce molto pregiato ed apprezzato per l’estrema gustosità delle sua carne, ed è anche molto diffusa come presenza in tutto il mar Mediterraneo, quindi facile da reperire nelle regioni italiane.
Da un punto di vista morfologico, è molto facile riconoscerla: in primis essa è contraddistinta dalla presenza sulla fronte di una fascetta, o mezzaluna dorata, che unisce gli occhi, e le dà il nome.

L’orata può essere di allevamento oppure può essere catturata nel suo ambiente naturale. È molto diffusa in tutto il Mediterraneo, ma è presente anche nell’Oceano Atlantico orientale.  L’orata pescata ha delle caratteristiche nutrizionali differenti rispetto a quella d’allevamento: le sue carni sono più magre poiché può muoversi più liberamente, se vive in mare aperto.

Viene consigliata in molte diete perchè l’orata è un pesce che contiene molte vitamine, proteine, sali minerali utili all’organismo come per esempio calcio, fosforo e ferro.

LUOGO DI PESCA E ALLEVAMENTO: MARE E LAGUNA

PERIODO: TUTTO L’ANNO, MEGLIO IN TARDA PRIMAVERA/ESTATE/AUTUNNO

Orata appena pescata

GUSTOSISSIMA E LEGGERA

Uno dei pesci più apprezzati del nostro mare.

Dall’osteria di mare Zeromiglia

L’orata è unanimemente riconosciuto come pesce dalla carne eccellente, all’apice di una immaginaria graduatoria dei pesci più buoni. Si presta ad ogni forma di cottura, al forno, alla brace, al sale, al cartoccio, intera o a tranci, perfino sfilettata e condita da cruda è davvero buona.

Si tratta di un pesce pregiato dalle carni magre e saporite, straordinario dal punto di vista nutrizionale. Grazie al suo gusto delicato, questo pesce si presta facilmente alla preparazione di diversi piatti: venite a gustarla nel ristorante della Cooperativa Pescatori, Osteria di mare ZeroMiglia a Grado.