Sepe
La seppia, affascinante cefalopode che vive nel sotto-costa è un animale schivo e con una grande capacità mimetica.
La seppia riesce a mimetizzarsi in un lasso di tempo rapidissimo. Se in pericolo libera da una sacca l’inchiostro per confondere il predatore e scappare. Un animale di grande intelligenza e di grande interesse economico.
Nel mantello si trova il tipico osso di seppia o seppione. La colorazione varia in relazione all’ambiente, agli stati d’animo e all’età. Non è raro trovare seppie bianche striate di nero (nel periodo riproduttivo) o nere. Durante la stagione riproduttiva (da Gennaio sino a fine Agosto), si avvicinano alla costa per deporre le uova. Prediligono fondali a lenta ascensione batimetrica e sabbiosi. I maschi precedono le femmine nelle zone di nursery e poi le seguiranno ovunque, anche intrappolate nei retini da pesca. La maturità sessuale è raggiunta attorno agli 80 mm di lunghezza. Risentono molto, durante la stagione riproduttiva, della temperatura dell’acqua. La vita media di una seppia è di 3 – 4 anni.
LUOGO DI PESCA: MARE E LAGUNA
PERIODO: TUTTO L’ANNO
La seppia è una gran nuotatrice
Dall’osteria di mare Zeromiglia
Per essere cucinata la seppia deve essere privata della sua conchiglia interna, dei grossi occhi e della sacca dell’inchiostro che viene poi utilizzata per ricette particolari. Gli esemplari di piccole dimensioni, che vengono definiti seppioline, entrano spesso a far parte dei fritti misti di pesce, oppure si preparano al forno o in umido seguendo diverse ricette regionali che le accompagnano ai piselli, ai peperoni o al pomodoro (seppie alla veneta). Le seppie di dimensioni medie sono perfette per essere cucinate ripiene e anche in questo caso ogni regione varia gli ingredienti della farcia, mentre i molluschi di grandi dimensioni, vengono solitamente tagliati a striscioline per entrare a far parte degli ingredienti di gustose zuppe di pesce o per preparare ragù di pesce. L’inchiostro della seppia, chiamato nero di seppia, viene invece utilizzato per insaporire e colorare primi piatti e sono celebri risotti, linguine, spaghetti, bavette al nero di seppia.
ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI - COOPERATIVA PESCATORI DI GRADO SOC. COOP.
RIVA ENRICO DANDOLO 22
34073 GRADO (GO)
Partita IVA 00042080317 -
Cod. Fisc. 00042080317